SEO Specialist

Applicazione di strategie SEO per il posizionamento sui motori di ricerca

Sono un consulente Seo Specialist e mi occupo di pianificare una strategia efficace di posizionamento di siti web e ecommerce sui motori di ricerca per aziende e privati con l’obiettivo di acquisire maggiore visibilità online e traffico qualificato per migliorare e ampliare il business online.

Chi è il SEO Specialist?

Il SEO Specialist è una figura fondamentale in una strategia di web marketing di successo, le sue competenze sono orizzontali e spaziano dall’ambito del web Marketing, a quello della semantica, dell’informatica e della web analytics. Una figura poliedrica in costante aggiornamento che deve essere in grado di evolversi e acquisire competenze velocemente per stare sempre al passo coi tempi.

Avere un bel sito web, un e-commerce o un blog curato non basta, perché se il vostro sito non compare nella prima pagina di Google per le relative ricerche del settore di riferimento che potrebbero portare traffico e vendite, non avrete la visibilità necessaria per far sapere ai potenziali clienti della vostra esistenza. Quindi occorre ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione a livello SEO del vostro sito con l’obiettivo di comparire nella prima pagina dei risultati di ricerca, far conoscere la vostra attività, il vostro brand e aumentare i ricavi.

Il SEO Specialist è il professionista che attraverso la pianificazione di una strategia mirata e una serie di attività Seo On-Site e Seo Off-Site riesce a posizionare un sito web o un e-commerce sui motori di ricerca, come Google, Bing, Yandex, Yahoo! o DuckDuckGo per parole chiave strategiche del relativo settore per acquisire maggiore visibilità online e traffico qualificato.

SEO Specialist
SEO Specialist

I motori di ricerca e il loro funzionamento, tuttavia, sono in continuo cambiamento e lo specialista SEO deve sempre tenere il passo, individuare questi mutamenti, capire cosa significano e sviluppare strategie per ottenere gli obiettivi prestabiliti.

Riuscire ad emergere con un sito oggi nell’oceano di contenuti presenti su internet non è semplice, per posizionare un sito sui motori di ricerca è consigliato contattare un SEO Specialist, un consulente SEO esperto e affidabile o un agenzia di web marketing che possa pianificare una strategia mirata e attui tutte le attività necessarie per ottenere gli obiettivi prefissati.

Cosa fa il SEO Specialist?

Analisi del progetto e del settore

Comprendere gli obiettivi di marketing del progetto, analizzare il settore di riferimento e la sua nicchia di business, conoscere i top player e la loro strategia vincente permetterà di valutare la visibilità a cui il sito web può ambire.

Analisi dei competitor

L’analisi dei competitor, detto anche benchmarking, consente di studiare i competitor posizionati sulle prime pagine dei motori di ricerca per le tue stesse parole chiave per ottenere preziose informazioni strategiche e di comunicazione.

Studio delle parole chiave

Lo studio delle parole chiave strategiche del settore, ha l’obiettivo di individuare le intenzioni di ricerca degli utenti sui motori di ricerca, veicolare più traffico e allo stesso tempo migliorare i tassi di conversioneTasso di conversioneIl tasso di conversione indica la percentuale di traffico ad un sito che viene convertito in una determinata azione. La conversione è proprio l’azione compiuta dai visitatori, che viene prefissata come obiettivo dal proprietario di un sito web. In altre parole, tale azione può essere per esempio l’iscrizione alla newsletter, l’invio dei propri dati mediante la compilazione di un form, un acquisto etc.. e quindi aumentare i ricavi.

SEO Audit

L’Audit SEO avanzata (Analisi SEO tecnica) è necessaria per verificare lo stato di salute e di ottimizzazione del sito con l’obiettivo di individuare tutte le modifiche che devono essere apportate per favorire l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Strategia SEO

L’analisi di tutti i dati raccolti nei precedenti passaggi permetterà di sviluppare un piano coordinato di azioni e stabilire la strategia SEO più efficace da adottare per raggiungere gli obiettivi prefissati del progetto.

Web Performance

L’ottimizzazione delle prestazioni e delle risorse utilizzate dal sito permette di migliorare la velocità di caricamento delle pagine e la navigabilità del sito, fattori importanti a livello SEO e di User Experience.


Risoluzione degli errori di indicizzazione

Diagnosticare problemi tecnici di indicizzazioneIndicizzazioneL’indicizzazione, da non confondere con il posizionamento, è la semplice presenza di un sito tra gli indici (elenco di siti) di un motore di ricerca o di una directory. In altre parole è l’aggiunta di una pagina web all indice del database di un motore di ricerca. e risolverli permette di migliorare la scansione del sito da parte dei crawlerCrawlerIl crawler, anche detto spider, è il software di crawling dei motori di ricerca che permette di scansionare i contenuti web. dei motori di ricerca e di velocizzare il processo di posizionamento complessivo del sito sui motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO On-site

L’ottimizzazione SEO On-SiteSEO On-SiteLa SEO On-site sono tutte quelle attività svolte direttamente sul sito, dalla struttura alla composizione. prevede una fase di analisi dei fattori interni al sito (metadatiMetadatiI metadati sono informazioni specifiche implementate all’interno del codice HTML di ogni pagina web, sono relativi al titolo (meta title) e alla descrizione (meta description) che appaiono (se piace a Google) nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Il meta title, rispetto alla meta description, ha un peso indiscusso nel posizionamento sui motori di ricerca. , anchor textAnchor textL anchor text è il testo che compone un link testuale, ovvero quello compreso tra il tag HTML (ancora) di apertura e il rispettivo tag di chiusura (). Le parole contenute in un link testuale possono contribuire a tematizzare la pagina verso la quale il link punta., dati strutturatiDati StrutturatiI dati strutturati sono meta-informazioni dettagliate implementate manualmente sotto forma di codice in una pagina web per fornire ulteriori dati aggiuntivi sui siti e sulle specifiche pagine ai motori di ricerca e consentire di classificare meglio il loro contenuto. Google, Microsoft, Yahoo e Yandex nel 2011 hanno pensato bene di creare un enorme vocabolario chiamato schema.org. In altre parole, per alcune tipologie di dato, possiamo utilizzare la grammatica dei dati strutturati e permettere a Google di recepire il messaggio in modo corretto e pubblicare un rich snippet (i singoli risultati nelle SERP di Google) avanzato con più informazioni., contenuti etc..) e una fase operativa che include tutte le attività di ottimizzazione del contenuto e del codice sorgente HTML delle pagine del sito con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO Off-site

L’ottimizzazione SEO Off-SiteSEO Off-SiteLa SEO Off-Site sono tutte quelle attività che non hanno a che fare con la modifica del sito o della sua struttura, ma attività esterne come ad esempio la link building. prevede una fase di analisi dei fattori esterni al sito (Domain Authority (DA)Domain Authority (DA)La Domain Authority (DA) è una metrica numerica, indicata in una scala da 0 a 100, che indica l’autorità di un dominio web, dove maggiore è il suo valore maggiori sono le possibilità di posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca (SERP) e ottenere quindi più traffico organico., link in entrata al sito etc…) e una fase operativa che include tutte le attività di link buildingLink BuildingLa link building è una tecnica utilizzata con lo scopo di incrementare il numero di link in entrata verso un sito web. Lo scopo di questa pratica è quello di incrementare la visibilità del sito. atte alla promozione del sito online per migliorare la visibilità, l’autorevolezza, la pertinenza e la percezione del brand sul vostro target di riferimento.

Analisi dei dati e Report SEO

Misurare, raccogliere e analizzare i risultati dei dati digitali è strategicamente importante in quanto ti permette di valutare analiticamente il lavoro eseguito nel sito, validare la strategia adottata o svilupparne una nuova per massimizzare l’ottimizzazione SEO. Il Report Seo ha l’obiettivo di illustrare i risultati raggiunti e valutare se gli obiettivi prefissati sono stati o meno raggiunti.

Seo Specialist da Milano a Roma fino a Palermo.
Lavoro in tutta Italia

Attraverso tutti gli strumenti necessari lavoro come Seo Specialist in tutta Italia: dalla capitale mondiale della moda e del design Milano alla città immortale Roma, dalla raffinatezza della città di Torino alla vivace e intensa vita culturale della città di Bologna, da Padova alla romantica città di Venezia, da Verona a Treviso.

Dalla città d’arte di Firenze a Rimini, Ravenna, Cesena, Perugia, Faenza, Imola, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Piacenza, Mantova, Cremona, Pesaro Urbino e Ancona. Dalla magica città di Napoli ricca di tradizioni a Caserta, Lecce, Foggia, Bari, Reggio Calabria, Messina, Catania, dalla città accogliente e ricca di cultura di Palermo a tutte le province italiane.

Cerchi un SEO Specialist per un tuo progetto?

Non sei in cerca di un SEO Specialist,
ma vuoi diventarlo?

Come diventare un SEO Specialist

Specializzarsi nell’arte della SEO è un percorso lungo e complesso, ma come tutti i processi formativi, anche questo percorso può essere abbreviato tramite metodo, intelligenza e tanta pratica.

In ogni caso dei buoni requisiti di base ed esperienza sul campo ti permetteranno di apprendere  le conoscenze base in modo più veloce e acquisire le relative competenze nel corso del tempo. Non si può dire di essere un esperto SEO senza aver prima lavorato sul campo a dei progetti e aver portato dei risultati concreti e misurabili.

Diventare un SEO Specialist non prevede un percorso prestabilito, ma è di fondamentale importanza in un ambito in cui tutto si aggiorna e cambia velocemente avere voglia di continuare a studiare e imparare. È necessario inoltre fare tanta pratica, quindi provare e riprovare, sperimentare e smanettare, la SEO è un mix di competenze empiriche, sociologiche, analitiche e semantiche.

Requisiti e competenze per diventare un SEO Specialist

Per diventare SEO Specialist bisogna possedere questo tipo di competenze avanzate e requisiti minimi:
 

  • Buone conoscenze tecniche, analitiche e strategiche
  • Ottime conoscenze sul funzionamento dei motori di ricerca (algoritmiAlgoritmoGli algoritmi sono una serie di combinazioni e calcoli con il quale lo spider di un motore di ricerca è programmato per la valutazione delle pagine web da analizzare nella rete di Internet. L algoritmo è in costante cambiamento e determina il posizionamento dei siti e dei contenuti in SERP con l’obiettivo di fornire risultati qualitativamente migliori che rispondano nel modo più coerente al search intent degli utenti., crawlerCrawlerIl crawler, anche detto spider, è il software di crawling dei motori di ricerca che permette di scansionare i contenuti web. etc..)
  • Ottima conoscenza e applicazione della Seo Audit
  • Saper leggere e analizzare le SERP (le pagine dei risultati dei motori di ricerca)
  • Conoscere gli obiettivi reali del business e coniugarli in una strategia Seo oriented
  • Comprendere le soluzioni messe in atto dai competitor
  • Buona conoscenza dell’HTMLHTMLHTML, acronimo di HyperText Markup Language, è un linguaggio utilizzato per la descrizione dei documenti delle pagine web. Le pagine HTML sono dei file di testo composte da speciali marcatori (o tag) che posizionano testi ed immagini. e del CSSCSSCSS, acronimo di Cascading Style Sheet, è un foglio di stile contenente le regole di formattazione dei documenti HTML
  • Buona conoscenza di linguaggi di programmazione come PHPPHPPHP, acronimo di Hypertext Preprocessor, è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. e JavascriptJavascriptJavascript è un linguaggio di scripting utilizzato per diversi scopi all’interno di pagine HTML. Gli script in Javascript sono generalmente interpretati direttamente dal browser.
  • Ottima conoscenza dei software di monitoraggio e analisi dei dati come Google AnalyticsGoogle AnalyticsGoogle Analytics è lo strumento di web analytics freemium di Google che consente l’analisi e il monitoraggio del comportamento degli utenti di un sito web o di un’applicazione mobile, tramite la collezione di dati client-side (ovvero basati sulla raccolta di dati tramite tag di pagina, ossia il codice di monitoraggio che andiamo ad installare nelle pagine del sito)., Google Search ConsoleGoogle Search ConsoleGoogle Search Console è un servizio Web di Google che consente ai webmaster di verificare lo stato dell indicizzazione e ottimizzare la visibilità dei propri siti Web. , Google Tag ManagerGoogle Tag ManagerGoogle Tag Manager (noto anche come GTM) è la soluzione gratuita di gestione tag fornita da Google. Tramite questo strumento è possibile distribuire e gestire i vari tag relativi ai tool di analisi e monitoraggio su un sito o un app mobile. Grazie all inserimento di un unico snippet di codice nel sito/app mobile, denominato Contenitore, permette l implementazione e la gestione dei vari tag di marketing da un unico luogo senza dover entrare manualmente nel codice. Google Tag Manager rende quindi l intero processo di codifica molto più semplice., Bing Webmaster ToolsBing Webmaster ToolsBing Webmaster Tools è un servizio gratuito nell ambito del motore di ricerca Bing di Microsoft che consente ai webmaster di aggiungere i loro siti Web al crawler dell indice Bing, vedere le prestazioni del loro sito in Bing e molto altro. e Yandex Webmaster ToolsYandex Webmaster ToolsYandex Webmaster Tools è lo strumento del motore di ricerca Yandex necessario per indicizzare un sito e monitorarne il posizionamento..
  • Saper leggere, analizzare e interpretare i dati digitali
  • Ottimo utilizzo dei principali tools di Keyword Research
  • Interpretare il search intentSearch IntentCon Search Intent ci si riferisce al motivo che spinge l’utente ad effettuare una determinata ricerca. In altre parole, perché la persona ha effettuato questa ricerca? Vuole imparare qualcosa? Sta cercando di fare un acquisto? Oppure, sta cercando un sito Web particolare? Questa informazione è utile per scrivere e ottimizzare al meglio contenuti stimolanti per gli utenti online. dietro le parole chiave utili per l’attività online
  • Ottima conoscenza dei software di crawling come Screaming FrogScreaming FrogScreaming Frog è un tool SEO desktop (PC o Mac) che esegue la scansione di link, immagini, CSS, script e app dei siti Web.  o Sitebulb
  • Conoscere i principali CMSCMSCMS, acronimo di Content Management System, è un sistema di gestione di siti web o portali che consente di aggiungere notizie, immagini ed altri tipi di file tramite interfaccia grafica e senza nessuna conoscenza dei codici di programmazione. Permette la gestione tramite pannello specialmente ai non addetti ai lavori del web. Usato da siti web, e-commerce, portali e blog. come WordPress, Magento, Prestashop, Open Cart, Joomla e Drupal.
  • Ottima conoscenza di alcuni dei migliori software SEO come SEMrush, SEOZoom, Moz, Ahrefs e Majestic SEO.
  • Ottima conoscenza di tutte le attività e tecniche di ottimizzazione SEO On-SiteSEO On-SiteLa SEO On-site sono tutte quelle attività svolte direttamente sul sito, dalla struttura alla composizione.
  • Ottima conoscenza di tutte le attività e tecniche di ottimizzazione SEO Off-SiteSEO Off-SiteLa SEO Off-Site sono tutte quelle attività che non hanno a che fare con la modifica del sito o della sua struttura, ma attività esterne come ad esempio la link building.
  • Buona conoscenza di Excel
  • Buone capacità di SEO Copywriting
  • Attività di reporting

Cerchi uno specialista SEO per la tua attività?