SEO Specialist

Applicazione di strategie SEO per il posizionamento sui motori di ricerca

Sono un consulente Seo Specialist e mi occupo di pianificare una strategia efficace di posizionamento di siti web e ecommerce sui motori di ricerca per aziende e privati con l’obiettivo di acquisire maggiore visibilità online e traffico qualificato per migliorare e ampliare il business online.

Chi è il SEO Specialist?

Il SEO Specialist è una figura fondamentale in una strategia di web marketing di successo, le sue competenze sono orizzontali e spaziano dall’ambito del web Marketing, a quello della semantica, dell’informatica e della web analytics. Una figura poliedrica in costante aggiornamento che deve essere in grado di evolversi e acquisire competenze velocemente per stare sempre al passo coi tempi.

Avere un bel sito web, un e-commerce o un blog curato non basta, perché se il vostro sito non compare nella prima pagina di Google per le relative ricerche del settore di riferimento che potrebbero portare traffico e vendite, non avrete la visibilità necessaria per far sapere ai potenziali clienti della vostra esistenza. Quindi occorre ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione a livello SEO del vostro sito con l’obiettivo di comparire nella prima pagina dei risultati di ricerca, far conoscere la vostra attività, il vostro brand e aumentare i ricavi.

Il SEO Specialist è il professionista che attraverso la pianificazione di una strategia mirata e una serie di attività on-page e off-page riesce a posizionare un sito web o un e-commerce sui motori di ricerca, come Google, Bing, Yandex, Yahoo! o DuckDuckGo per parole chiave strategiche del relativo settore per acquisire maggiore visibilità online e traffico qualificato.

SEO Specialist
SEO Specialist

I motori di ricerca e il loro funzionamento, tuttavia, sono in continuo cambiamento e lo specialista SEO deve sempre tenere il passo, individuare questi mutamenti, capire cosa significano e sviluppare strategie per ottenere gli obiettivi prestabiliti.

Riuscire ad emergere con un sito oggi nell’oceano di contenuti presenti su internet non è semplice, per posizionare un sito sui motori di ricerca è consigliato contattare un SEO Specialist, un consulente SEO esperto e affidabile o un agenzia di web marketing che possa pianificare una strategia mirata e attui tutte le attività necessarie per ottenere gli obiettivi prefissati.

Cosa fa il SEO Specialist?

Analisi del progetto e del settore

Comprendere gli obiettivi di marketing del progetto, analizzare il settore di riferimento e la sua nicchia di business econoscerei top player e la loro strategia vincente permetterà di valutare la visibilità a cui il sito web può ambire.

Analisi dei competitor

L’analisi dei competitor, detto anche benchmarking, consente di studiare i competitor posizionati sulle prime pagine dei motori di ricerca per le tue stesse parole chiave per ottenere preziose informazioni strategiche e di comunicazione.

Studio delle parole chiave

Lo studio delle parole chiave strategiche del settore, ha l’obiettivo di individuare le intenzioni di ricerca degli utenti sui motori di ricerca, veicolare più traffico e allo stesso tempo migliorare i tassi di conversione e quindi aumentare i ricavi.

SEO Audit

L’Audit SEO avanzata (Analisi SEO tecnica) è necessaria per verificare lo stato di salute e di ottimizzazione del sito con l’obiettivo di individuare tutte le modifiche che devono essere apportate per favorire l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Strategia SEO

L’analisi di tutti i dati raccolti nei precedenti passaggi permetterà di sviluppare un piano coordinato di azioni e stabilire la strategia SEO più efficace da adottare per raggiungere gli obiettivi prefissati del progetto.

Web Performance

L’ottimizzazione delle prestazioni e delle risorse utilizzate dal sito permette di migliorare la velocità di caricamento delle pagine e la navigabilità del sito, fattori importanti a livello SEO e di User Experience.


Risoluzione degli errori di indicizzazione

Diagnosticare problemi tecnici di indicizzazione e risolverli permette di migliorare la scansione del sito da parte dei crawler dei motori di ricerca e di velocizzare il processo di posizionamento complessivo del sito sui motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO On-site

L’ottimizzazione SEO On-site prevede una fase di analisi dei fattori interni al sito (metadati, anchor text, dati strutturati, contenuti etc..) e una fase operativa che include tutte le attività di ottimizzazione del contenuto e del codice sorgente HTML delle pagine del sito con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO Off-site

L’ottimizzazione SEO Off-site prevede una fase di analisi dei fattori esterni al sito (Domain Authority, link in entrata al sito etc…) e una fase operativa che include tutte le attività di link building atte alla promozione del sito online per migliorare la visibilità, l’autorevolezza, la pertinenza e la percezione del brand sul vostro target di riferimento.

Analisi dei dati e Report SEO

Misurare, raccogliere e analizzare i risultati dei dati digitali è strategicamente importante in quanto ti permette di valutare analiticamente il lavoro eseguito nel sito, validare la strategia adottata o svilupparne una nuova per massimizzare l’ottimizzazione SEO. Il Report Seo ha l’obiettivo di illustrare i risultati raggiunti e valutare se gli obiettivi prefissati sono stati o meno raggiunti.

Seo Specialist da Milano a Roma fino a Palermo.
Lavoro in tutta Italia

Attraverso tutti gli strumenti necessari lavoro come Seo Specialist in tutta Italia: dalla capitale mondiale della moda e del design Milano alla città immortale Roma, dalla raffinatezza della città di Torino alla vivace e intensa vita culturale della città di Bologna, da Padova alla romantica città di Venezia, da Verona a Treviso.

Dalla città d’arte di Firenze a Rimini, Ravenna, Cesena, Perugia, Faenza, Imola, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Piacenza, Mantova, Cremona, Pesaro Urbino e Ancona. Dalla magica città di Napoli ricca di tradizioni a Caserta, Lecce, Foggia, Bari, Reggio Calabria, Messina, Catania, dalla città accogliente e ricca di cultura di Palermo a tutte le province italiane.

Cerchi un SEO Specialist per un tuo progetto?

Non sei in cerca di un SEO Specialist,
ma vuoi diventarlo?

Come diventare un SEO Specialist

Specializzarsi nell’arte della SEO è un percorso lungo e complesso, ma come tutti i processi formativi, anche questo percorso può essere abbreviato tramite metodo, intelligenza e tanta pratica.

In ogni caso dei buoni requisiti di base ed esperienza sul campo ti permetteranno di apprendere  le conoscenze base in modo più veloce e acquisire le relative competenze nel corso del tempo. Non si può dire di essere un esperto SEO senza aver prima lavorato sul campo a dei progetti e aver portato dei risultati concreti e misurabili.

Diventare un SEO Specialist non prevede un percorso prestabilito, ma è di fondamentale importanza in un ambito in cui tutto si aggiorna e cambia velocemente avere voglia di continuare a studiare e imparare. È necessario inoltre fare tanta pratica, quindi provare e riprovare, sperimentare e smanettare, la SEO è un mix di competenze empiriche, sociologiche, analitiche e semantiche.

Requisiti e competenze per diventare un SEO Specialist

Per diventare SEO Specialist bisogna possedere questo tipo di competenze avanzate e requisiti minimi:
 

  • Buone conoscenze tecniche, analitiche e strategiche
  • Ottime conoscenze sul funzionamento dei motori di ricerca (algoritmi, crawler etc..)
  • Ottima conoscenza e applicazione della Seo Audit
  • Saper leggere e analizzare le SERP (le pagine dei risultati dei motori di ricerca)
  • Conoscere gli obiettivi reali del business e coniugarli in una strategia Seo oriented
  • Comprendere le soluzioni messe in atto dai competitor
  • Buona conoscenza dell’HTML e del CSS
  • Buona conoscenza di linguaggi di programmazione come PHP e Javascript
  • Ottima conoscenza dei software di monitoraggio e analisi dei dati come Google Analytics, Google Search Console, Google Tag Manager, Bing Webmaster Tools e Yandex webmaster tools.
  • Saper leggere, analizzare e interpretare i dati digitali
  • Ottimo utilizzo dei principali tools di Keyword Research
  • Interpretare il search intent dietro le parole chiave utili per l’attività online
  • Ottima conoscenza dei software di crawling come Screaming Frog o Sitebulb
  • Conoscere i principali CMS come WordPress, Magento, Prestashop, Open Cart, Joomla e Drupal.
  • Ottima conoscenza di alcuni dei migliori software SEO come SEMrush, SEOZoom, Moz, Ahrefs e Majestic SEO.
  • Ottima conoscenza di tutte le attività e tecniche di ottimizzazione SEO On-site
  • Ottima conoscenza di tutte le attività e tecniche di ottimizzazione SEO Off-site
  • Buona conoscenza di Excel
  • Buone capacità di SEO Copywriting
  • Attività di reporting

Cerchi uno specialista SEO per la tua attività?