SEO Audit

Analisi SEO tecnica avanzata

Che cos’è il SEO Audit?

Il SEO Audit è un’analisi SEO tecnica di un sito web o e-commerce estremamente dettagliata sullo stato di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Nello specifico sono tutte le tecniche, analisi e verifiche che si eseguono su un sito al fine di valutarne la solidità a livello SEO.

Analisi tecnica SEO Audit
SEO Audit

Il SEO Audit di qualsiasi progetto è un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’intero processo di posizionamento sui motori di ricerca e della presenza di un’attività online duratura nel tempo.

Attraverso il SEO Audit è possibile individuare i punti di forza e debolezza di un sito web, in modo da sviluppare una strategia di interventi SEO efficace che miri alla risoluzione degli errori di indicizzazione, a un miglioramento complessivo della leggibilità del sito da parte dei motori di ricerca e all’incremento del traffico organico.

Qual è l’obiettivo del SEO Audit?

L’obiettivo dell’analisi tecnica SEO è quello di analizzare il sito dal punto di vista tecnico e contenutistico, come questi aspetti impattano sulla visibilità nei motori di ricerca e di pianificare infine un piano di interventi strategici da attuare con l’obiettivo di migliorare la scansione e la comprensione da parte dei motori di ricerca.

Quali sono le verifiche dell’analisi tecnica e diagnostica SEO (SEO Audit)?

I controlli da eseguire in un sito web per la buona riuscita di un’analisi tecnica SEO si possono racchiudere in due processi principali: analisi aspetti tecnici e analisi dei contenuti.

Analisi tecnica SEO

  • Analisi dominio (IPIndirizzo IPUn indirizzo IP (dall’inglese Internet Protocol address) è un’etichetta numerica del datagramma IP che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete internet., storico, ccTLDccTLDUn ccTLD (country code top-level domain) è l’estensione di dominio di primo livello utilizzato da uno Stato o una dipendenza territoriale. È costituito da due lettere come, ad esempio, .ES per la Spagna .UK oppure CO.UK per il Regno Unito o .IT per l’Italia. o gTLDgTLDUn gTLD è un dominio di primo livello generico (generic top-level domain) ed è lungo almeno tre lettere. I gTLD più comuni sono .COM, .NET, .ORG e .INFO., SSLSSLSSL, acronimo di Secure Sockets Layer, è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l’invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.)
  • Analisi codice del sito ed eventuali CMSCMSCMS, acronimo di Content Management System, è un sistema di gestione di siti web o portali che consente di aggiungere notizie, immagini ed altri tipi di file tramite interfaccia grafica e senza nessuna conoscenza dei codici di programmazione. Permette la gestione tramite pannello specialmente ai non addetti ai lavori del web. Usato da siti web, e-commerce, portali e blog. per l’individuazione di errori di indicizzazioneIndicizzazioneL’indicizzazione, da non confondere con il posizionamento, è la semplice presenza di un sito tra gli indici (elenco di siti) di un motore di ricerca o di una directory. In altre parole è l’aggiunta di una pagina web all indice del database di un motore di ricerca.
  • Status Code delle pagine ( 2xxStatus code 2xx SuccessStatus code 2xx: quando la richiesta del browser è stata ricevuta, compresa ed elaborata dal server correttamente., 3xxStatus code 3xx RedirectionStatus code 3xx: quando il client deve eseguire ulteriori azioni per soddisfare la richiesta, nello specifico molti di questi codici di stato sono utilizzati nel reindirizzamento degli URL., 4xxStatus code 4xx Client errorsStatus code 4xx: indica che si è verificato un errore causato dal client. Gli errori 4xx possono essere principalmente di tre tipi: Il client non è autorizzata a richiedere una pagina, sono state richieste pagine inesistenti, sono state fatte troppe richieste., 5xxStatus code 5xx Server errorsStatus code 5xx: quando i client fanno richieste valide, ma i server non possono restituirle per qualche motivo. etc… )
  • Protocollo HTTP/HTTPS
  • Catene di redirectRedirectIl redirect o reindirizzamento è un’operazione eseguita tipicamente dal server che consiste nel rimandare in modo automatico ad un nuovo URL quando viene richiesto un URL specifico. e loop infiniti
  • Analisi dello stato del crawling di un sito web (Log e crawl budgetCrawl BudgetGoogle definisce il Crawl Budget come "il numero di URL che Google BOT può e desidera sottoporre a scansione". Il crawl budget è un parametro, o meglio un valore, che Google assegna al nostro sito. In pratica è proprio come un budget che il crawler ha a disposizione per scansionare le pagine del nostro sito. )
  • canonicalTag CanonicalIl tag canonical è un elemento HTML che indica ai motori di ricerca qual è l’URL specifico che rappresenta la copia principale di una pagina. In pratica, il tag canonical indica ai motori di ricerca quale versione di un URL si desidera che venga visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca.
  • Alberatura e struttura del sito
  • HreflangRel Alternate HreflangIl Rel Alternate Hreflang (Rel=”alternate” hreflang=”x”) è un attributo usato nei siti multilingua per indicare al motore di ricerca che le varianti delle pagine nelle varie lingue straniere non sono contenuti duplicati, ma semplicemente diverse versioni in diverse lingue.
  • SitemapSitemapUna sitemap è una pagina in cui vengono fornite ai crawler informazioni su tutte le pagine, sui contenuti multimediali e su altri file presenti in un sito web. Solitamente questo file è in formato XML e HTML.
  • Robots.txtRobots.txtIl Robots.txt è un file testuale che indica ai crawler dei motori di ricerca quali pagine possono scansionare e quali invece possono tralasciare durante la periodica analisi dei siti.
  • .htaccess.htaccess (Hypertext Access file)L’.htaccess (Hypertext Access file) è un file di configurazione letto dal server utilizzato per sovrascrivere impostazioni ed è impiegato per l’autorizzazione, il controllo della cache, l’ottimizzazione del sito e la riscrittura degli URL.
  • Contenuti duplicati
  • metadatiMetadatiI metadati sono informazioni specifiche implementate all’interno del codice HTML di ogni pagina web, sono relativi al titolo (meta title) e alla descrizione (meta description) che appaiono (se piace a Google) nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Il meta title, rispetto alla meta description, ha un peso indiscusso nel posizionamento sui motori di ricerca.
  • Attributi immagini
  • Link rotti
  • [crosslinking] interno
  • Open Graph
  • dati strutturatiDati StrutturatiI dati strutturati sono meta-informazioni dettagliate implementate manualmente sotto forma di codice in una pagina web per fornire ulteriori dati aggiuntivi sui siti e sulle specifiche pagine ai motori di ricerca e consentire di classificare meglio il loro contenuto. Google, Microsoft, Yahoo e Yandex nel 2011 hanno pensato bene di creare un enorme vocabolario chiamato schema.org. In altre parole, per alcune tipologie di dato, possiamo utilizzare la grammatica dei dati strutturati e permettere a Google di recepire il messaggio in modo corretto e pubblicare un rich snippet (i singoli risultati nelle SERP di Google) avanzato con più informazioni.
  • Velocità del sito
  • Usabilità del sito
  • Analisi dei backlink

Analisi contenutistica in ottica SEO

  • Analisi qualità contenuti
  • Analisi delle keyword
  • Analisi contenuti per l’intento di ricerca
  • Confronto dei contenuti con quelli dei principali competitor
  • Cannibalizzazione dei contenuti

SEO Audit: Cosa ottieni?

Dopo l’analisi tecnica e diagnostica del sito ottieni un documento strutturato che analizza i diversi aspetti.

Il documento viene consegnato sotto forma di file digitali, nello specifico:

  • un file PDF contenente il resoconto di tutti i dati raccolti, le osservazioni e i consigli
  • alcuni file Excel con i dati grezzi che sono stati analizzati

Attraverso l’analisi tecnica SEO efficace è possibile sviluppare una strategia mirata per il tuo business che mira ad ottenere la massima visibilità organica nei risultati di ricerca.

Affidati ad un professionista del settore per mettere il turbo al tuo business online e scalare la vetta sui motori di ricerca!

Hai bisogno di un’analisi tecnica SEO?