SEO per liberi professionisti

Aumenta la visibilità online del tuo studio professionale con la SEO

Non trovi il tuo studio professionale su Google? Ottimizza a livello SEO il sito web della tua attività per migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Posizionamento di siti web per liberi professionisti sui motori di ricerca

Essere un libero professionista online può essere molto impegnativo. Il mondo digitale è in costante evoluzione e, di conseguenza, le strategie di marketing digitale devono essere sempre aggiornate per garantire la massima visibilità e la massima attenzione al tuo lavoro. Uno dei modi migliori per ottenere visibilità online è attraverso l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Se un libero professionista, come un avvocato, si posiziona bene nei risultati di ricerca locali, può ottenere un vantaggio competitivo sulle altre attività simili nella zona e acquisire nuovi clienti.

L’implementazione di strategie Local SEO sul sito web del tuo studio professionale è la soluzione per aumentare la visibilità e per essere trovati online nel mercato locale specifico.

SEO per liberi professionisti
SEO per liberi professionisti

Cosa prevede la SEO per liberi professionisti

  1. Analisi del settore e dei competitor
  2. Studio delle parole chiave
  3. SEO Audit
  4. Strategia Local SEO
  5. Web performance
  6. SEO On-site localizzata
  7. Local Link building
  8. Scheda Google My Business

Richiedi la tua analisi SEO

Sei un libero professionista e hai già un sito web? Sfrutta le infinite potenzialità della SEO per farti trovare!

    Certificazioni

    Google Analytics 4 Certified
    Concetti fondamentali di Google Tag Manager
    Semrush Academy
    Google Mobile Experience Certified

    Come funziona il posizionamento SEO per liberi professionisti?

    Analisi del settore e dei competitor

    1. Analisi del settore e dei competitor

    La tua attività è situata in una zona geografica ben specifica e il tuo obiettivo è raggiungere nuovi clienti nella tua zona. Ma come fare per emergere nella fitta concorrenza degli studi professionali?

    Analizzare il contesto locale in cui si trova il tuo studio professionale e i relativi competitor permetterà di acquisire informazioni che serviranno a creare una strategia SEO personalizzata e mirata per distinguerti dalla concorrenza.

    Studio delle parole chiave

    2. Studio delle parole chiave

    La keyword research ℹ️ è un aspetto importante della SEO per l’identificazione delle opportunità di ricerca. Occorre sapere quali sono le parole chiave pertinenti del tuo settore professionale in relazione al mercato locale utilizzate dai tuoi potenziali clienti. 

    Identificare le parole chiave e il relativo search intent ℹ️ per la tua attività permetterà al sito web del tuo studio professionale di farsi trovare online dai potenziali clienti. Saper comprendere quali sono gli intenti di ricerca più rilevanti per il tuo business è la chiave del successo della tua strategia SEO locale.

    SEO Audit

    3. SEO Audit sito web

    Un’analisi SEO tecnica completa del tuo sito web è fondamentale per garantire la massima visibilità online.

    Un SEO Audit può aiutarti a individuare eventuali problemi tecnici che potrebbero impedire ai motori di ricerca di indicizzare correttamente le pagine del sito web. 

    La risoluzione di eventuali errori di indicizzazione è fondamentale per migliorare la scansione del sito da parte dei crawler ℹ️ dei motori di ricerca e ottimizzare le risorse di analisi adoperate (crawl budget ℹ️), accelerando così il processo di posizionamento del sito web.

    Strategia SEO

    4. Strategia Local SEO

    L’importanza di scegliere la strategia SEO locale più adatta per uno studio professionale è fondamentale per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati del progetto.

    L’analisi di tutti i dati raccolti nei precedenti passaggi permetterà di sviluppare un piano coordinato di azioni e stabilire la strategia SEO più efficace.

    Web Performance

    5. Web Performance

    L’ottimizzazione delle prestazioni e delle risorse utilizzate, garantisce una migliore User Experience ℹ️, incrementa le visite al tuo sito e massimizza il tuo potenziale di conversione.

    Le web performance sono uno dei fattori che influisce positivamente a livello SEO e garantisce una veloce e fluida esperienza di navigazione ai visitatori.

    Ottimizzazione SEO On-site

    6. Ottimizzazione SEO On-site locale

    L’ottimizzazione SEO On-Site ℹ️ prevede una fase di analisi dei fattori interni al sito (metadati ℹ️, anchor text ℹ️, dati strutturati ℹ️, contenuti etc..) e una fase operativa che include tutte le attività di ottimizzazione del contenuto e del codice sorgente HTML ℹ️ delle pagine del sito. L’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

    Creare una descrizione accurata e coerente della tua attività, aiuta i motori di ricerca a identificare meglio la tuo business come locale e migliora la visibilità online. 

    7. Local Link building

    L’ottimizzazione SEO Off-Site ℹ️ prevede una fase di analisi dei fattori esterni al sito (Domain Authority (DA) ℹ️, link in entrata al sito etc…) e una fase operativa che include tutte le attività di link building ℹ️ atte alla promozione del sito online.

    La promozione del sito web può coinvolgere siti web locali, blog e directory di settore che sono rilevanti per la tua attività e il tuo mercato di riferimento. Ottenere link locali di qualità da questi siti web può aumentare la tua autorità locale e migliorare la visibilità online della tua attività.

    Scheda Google My Business

    8. Scheda Google My Business

    La scheda Google My Business è un elemento importante nella tua strategia SEO Local perché consente di mostrare ai tuoi potenziali clienti tutte le informazioni commerciali, le recensioni dei clienti, l’indirizzo del sito web e la posizione geografica direttamente all’interno di Google Maps.

    Una scheda Google My Business accurata e completa può aiutare i liberi professionisti a essere trovati più facilmente dai potenziali clienti nella loro area geografica.

    Non trovi il tuo sito web su Google?

    Parlami del tuo progetto.